Il progetto “UNTO –  Unesco, Natura, Territorio, Olio”, giunto alla terza edizione ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e di stampa. Sono state gettate concrete basi per la costituzione di un nuovo prodotto turistico che il Comune di Assisi possa offrire ai turisti italiani e stranieri, rappresentato dalla creazione di “eventi di promozione delle qualità culturali-territoriali ed agroalimentari locali” dislocandoli anche in aree periferiche rispetto al centro urbano, ma comunque di notevole pregio architettonico, culturale come i Castelli di Assisi, coinvolgendo le Pro loco: Santa Maria degli Angeli (con la manifestazione Profumi e Sapori d’Autunno), Castelnuovo, Tordandrea, Rivotorto, Armenzano, Petrignano,  Tordibetto e Beviglie.

Ad Assisi, città patrimonio dell’UNESCO, nel mese di novembre si ripete UNTO – Unesco Natura Territorio Olio, una manifestazione dove si presenta il prezioso Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria dei piccoli produttori di Assisi, dove è possibile incontrare piccoli agricoltori con i propri prodotti, artigiani, artisti, visitare i frantoi e scoprire gli 11 bellissimi Castelli sparsi nel territorio di Assisi.

La manifestazione UNTO Unesco Natura Territorio Olio, nasce da un’idea molto semplice: valorizzare il patrimonio storico e culturale legato alle produzioni tipiche del territorio di Assisi.
Proponiamo un programma ricco di iniziative in grado di orientare le “qualità culturali e rurali” per cogliere le opportunità economiche che da esse possono derivare.

unto1unto2

Il punto forte del progetto è il coinvolgimento di tutti gli “attori” del sistema turistico di Assisi: le Pro Loco, gli imprenditori agricoli, le Associazioni di categoria e non, e naturalmente cittadini e visitatori. Riteniamo possibile sviluppare eventi ed attività promozionali che integrino l’offerta turistica esistente, puntando sulla valorizzazione dei Castelli e delle aree periferiche del Comune.

UNTO prosegue con passeggiate, degustazioni, visite culturali nei castelli e nel territorio ogni weekend di Novembre.

Un servizio navetta gratuito consentirà visite ai frantoi di Assisi aderenti alla manifestazione regionale “Frantoi Aperti“.

Sito ufficiale della manifestazione: www.untoassisi.it